Definizione di “reclamo”:

dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso, relativa a un contratto o a un servizio assicurativo.

Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di  chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.

Si rende noto che è facoltà per il contraente del contratto, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario tramite:

  • Raccomandata R.R. indirizzata ad ASSITA Spa – Via C. Arconati, 1 – 20135 MILANO
  • Utilizzo della PEC all’indirizzo assita@pec.assita.it

All'impresa preponente:

(DENOMINAZIONE Riferimenti reclami fax - mail - PEC)

AM TRUST ASSICURAZIONI
e-mail: amtrustassicurazioni@amtrustgroup.com
FAX +39 0283438174

ASSICURATRICE MILANESE
e-mail: servizio.reclami@assicuratricemilanese.it
FAX +39 059 8672387

AIG EUROPE
e-mail: servizio.reclami@aig.com
FAX +39 02 3690222

D.A.S.DIFESA AUTOMOBILISTICA
e-mail: servizio.clienti@pec.das.it
FAX +39 045 8351025

INTESA SANPAOLO RBM ASSICURAZIONE SALUTE
e-mail: info@intesasanpaolorbmsalute.com
FAX +39 011 0932609

XL INSURANCE COMPANY SE.
PEC: xlinsurance@legalmail.it

ARAG ASSICURAZIONI SE
e-mail: arag@arag.it
PEC: arag@pec.arag.it
Tel +39 0458290411

Qualora il reclamante non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo, o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa, entro il termine di 45 giorni potrà rivolgersi a:

IVASS – Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma – allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente.

È facoltà del contraente di avvalersi di altri eventuali sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsti dalla normative di legge.